100204_EX40_087.jpg

Nella giornata finale dell'Extreme Sailing Series Europe, la perforamance di Roman Hagara (AUS), Hans Peter Steinacher (AUS), Gabriele Olivo (ITA) e David Vera (ESP) è stata molto positiva e conclude la stagione in sesta posizione in Classifica Generale.

Una folla di 12,000 fan si sono goduti lo spettacolo nelle acque di Almeria (SPA), con venti che raggiungevano i 20 nodi. La preprazione per il World Series 2011 inizia adesso.

“Le gare con i multiscafo sono le competition del futuro," ha spiegato Hans Peter Steinacher. "Ai team piace molto e i fan non possono immaginare quando siano veloci e manovrabili le barche. Chi dubitava dei catamarani deve ricredersi, anche l'America's Cup si correrà così."

Con un totale di 12 vittorie nel 2010, il team di Hagara, Steinacher, Vera e Olivo può ritenersi soddisfatto, essendo stata questa la stagione di debutto. Lo skipper Roman Hagara ha spiegato: “Sicuramente abbiamo fatto qualche errore, competere con gli altri team è stata una bella sfida e ci siamo messi in gioco. Se non hai una barca competitiva, puoi provare tutte le tattiche possibili e spingerti al limite, ma non sarai mai in grado di tenere testa ai team più grandi. Noi abbiamo bisogno di più allenamento e quest'inverno lavoreremo duro. Siamo molto motivati per il World Series 2011. Voglio ringraziare l'intero team per l'impegno durante questa stagione, i ragazzi sono stati incedibili.”

La vittoria a Almenia -e anche il titolo, è andato al team The Wave Muscat (Oman), un team che sono ormai tre anni che partecipa all'Extreme Sailing Series Europe e lo skipper è Paul Campbell James. Il Groupe Edmond de Rothschild (Francia) e lo skipper Yann Guichard, si è aggiudicato il secondo posto, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti gli inglesi dell'Ecover, guidati da Mike Golding. Dopo tutte le tappe del tour a Sète (FRA), Cowes (ENG), Kiel (GER), Trapani (ITA) e Almeria (ESP), il team Red Bull Extreme Sailing si è piazzato in sesta posizione in Classifica Generale. Più di 10 team hanno preso parte alla competition.
 

Risultati finali su www.extremesailingseries.com/results/almeria
 

 

Dettagli Articolo