X-Fighters Riders

  • Red Bull X-Fighters Jams /
  • Past Seasons /
  • Stampa /
  • Community

Red Bull X-Fighters Sydney: i giudici

Red Bull X-Fighters Judges (c) A. Schelbert - Red Bull Photofiles

Il Red Bull X-Fighters World Tour 2011 sta arrivando al round finale. In Australia cinque giudici decideranno chi sarà il vincitore. Cinque sono anche le categorie ad essere valutate.

Uno dei giudici è responsabile della varietà dei trick. "La varietà é facile da spiegare - l'obiettivo è quello di provare a fare trick molto diversi tra loro. Sfortunatamente é provato che é la cosa più difficile per i giudici perché ognuno ha idee diverse su come valutare il numero dei trick. Un altro gudice dovrebbe vedere qual é la direzione della moto, se è di traverso, se va su e giù, se il rider é di lato, etc.. "Abbiamo dei criteri di valutazione molto complessi. La Varietà é infatti la più difficile delle categorie per un giudice," ha detto il direttore dello sport Tes Sewell.

Un altro giudice valuta la sfida e l'esecuzione. Il terzo giudice valuta i rider. Un altro aspetto importante é quello che racchiude l'energia, l'entusiasmo e lo spettacolo. E per ultimo, ma non per importanza, il quinto giudice valuta lo stile e la fluidità della corsa. Sewell ha detto: "Stiamo parlando di qual è la forma del rider, quanto si vede un rider e se si trova bene con la sua moto, se i suoi gomiti sono su o giù. Questo é davvero importante oltre al fatto che il rider sia fluido quando corre nel tracciato."

Ma questo deve essere tutto valutato. Un capo giudice è presente per assicurare che tutto si svolga correttamente perché il Red Bull X-Fighters World Tour è il cuore dello sport  del motocross freestyle, grazie al suo livello e ai migliori atleti al mondo che vi partecipano. Lui è lì per decidere se l'ultimo salto é stato completato in tempo e chi sarà il vincitore se due rider finiscono parimerito.

Ognuno dei giudici ha 100 punti da assegnare a ciascun rider su ciascuna corsa. "Il massimo che puoi ottenere è 100 punti -- ma nessuno riesce a raggiungerli perché questo vorrebbe dire che si è arrivati alla perfezione. Se qualcuno raggiungesse 100 punti dovremmo cambiare la scala dei criteri di valutazione. Credo che un rider potrebbe raggiungere al massimo 98 punti. Questa scala dovrebbe essere la stessa per ogni rider FMX nel mondo. Se sei giovane e quasi alle prime armi potresti raggiungere 50 punti, invece se sei a un buon livello ne raggiungerai più o meno 60. I nostri ragazzi al Red Bull X-Fighters ottengono punteggi che oscillano tra 80 e 95 punti. Ma se fai un errore, rimani basso in classifica. Se per esempio dimentichi un trick, puoi scendere velocemente a 60 punti. Se cadi finirai a 50 punti o anche meno."

Chi sarà il vincitore di questa stagione del Red Bull X-Fighters? Dany Torres o Nate Adams? Spagna o America?

La classifica attuale (dopo 5 di 6 round): 1. Nate Adams (365 punti), 2. Dany Torres (325 punti), 3. Andre Villa (270 punti), 4. Blake Williams (215 punti), 5. Eigo Sato (180 punti), 6. Robbie Maddison (160 punti)

 

Dettagli Articolo