Antonio Cairoli

null

Cairoli Feed

Dettagli di Antonio

ALTRO SU Antonio

null

Antonio Cairoli a quattro anni era già in sella a una Italjet 50 da minicross nella piccola pista davanti a casa, sulla quale girava ogni giorno per ore. A sette anni ha affrontato la sua prima gara nel Regionale minicross, con un Lem 50, e alla seconda gara ha ottenuto la sua prima vittoria.

Tony è approdato al mondiale motocross, classe 125, nel 2002. L’avverarsi di un sogno: essere in mezzo ai campioni che seguiva da quando era bambino. A fine 2003 ha fatto il suo ingresso nel team di Claudio De Carli, con una Yamaha 250 quattro tempi. Dopo essere diventato vice campione del mondo nella classe MX2 nel 2006, Tony ha raggiunto nello stesso anno un altro importante traguardo: il titolo italiano MX2.

Il giovane Campione del Mondo siciliano ha chiuso il Mondiale 2006 con il secondo posto finale, a soli 18 punti dal primo classificato, e ha concluso in bellezza la sua stagione con una prestazione superlativa al Motocross delle Nazioni, gara a squadre che si disputa ogni anno tra i migliori piloti provenienti da tutto il mondo. In quella competizione, Tony ha vinto da dominatore la seconda manche, trascinando la compagine azzurra a soli due punti dal podio, in quarta posizione.

Il successo più grande è arrivato però nel 2007, quando Cairoli è tornato in cima alla classifica e ha conquistato per la seconda volta il titolo di Campione del Mondo nella classe MX2. Purtroppo, durante il campionato 2008, Tony ha subito un brutto infortunio, che non gli ha impedito comunque di aggiudicarsi il titolo di Campione Internazionale d’Italia di MX1.

Nel 2009 ha iniziato la sua prima stagione ufficiale in MX1, e ha subito mostrato di avere le carte in regola per la classe “regina”, vincendo la seconda gara del campionato. La marcia trionfale di Tony è proseguita per tutta la stagione, fino ad aggiudicarsi nella gara di Lierop (Paesi Bassi) il suo terzo titolo mondiale, questa volta in MX1.

Il 2010 è stato un anno fantastico per Tony che in sella alla sua nuova KTM sx-f 350 ha dominato il campionato dall’inizio alla fine. Ha esordito con una vittoria proprio sul suolo italiano, davanti ai suoi fan, conquistando il primo gradino del podio a Mantova. I suoi successi sono proseguiti in Olanda, sul circuito di Valkenswaard, e in America, sulla pista di Glen Helen, dove il Mondiale di Motocross è tornato dopo 11 anni d’assenza. Una vittoria ancor più storica se si pensa che il pilota siciliano ha conquistato la prima posizione senza leva del cambio, bloccato in terza marcia!

Il campionato è proseguito con alcuni posizionamenti sul podio, ma bisogna aspettare fino alla tappa svedese per vedere di nuovo il pilota alzare la coppa del vincitore. A partire da qui Cairoli diventa inarrestabile e incastra una serie di cinque vittorie consecutive in Belgio, Repubblica Ceca, Brasile e Olanda. A due GP dalla fine, sulla pista di Campo Grande, Brasile, Tony si mette in tasca il suo terzo titolo mondiale, il secondo nella classe MX1 e il primo sulla nuova moto! Ai fan italiani riuniti in occasione della finale mondiale a Fermo non resta che festeggiare con l’iridato Campione il meritato titolo.

Antonio, dal tipico look street-wear, vive con entusiasmo e concentrazione ogni gara, mettendo in mostra la sua tecnica perfetta. È molto legato alla sua terra tanto che a Patti, suo paese natale, su sua iniziativa è stata costruita una pista da motocross con annessa scuola, per avvicinare più persone possibili a questo sport spettacolare e non pericoloso, se praticato con le corrette protezioni.

Filosofia di vita: take it easy!
Nome: Antonio
Cognome: Cairoli
Filosofia di vita: take it easy!
Soprannome: Tony
Sport: Motocross
Hobbies: Rally e Jet-ski
Piatto preferito: Spaghetti alla carbonara
Musica preferita: Trance

 

Palmares/risultati:

STAGIONE 2005
Campione del Mondo Motocross MX2

STAGIONE 2006
Vice Campione del Mondo Motocross MX2
Campione Europeo Supercross

STAGIONE 2007
Campione Europeo Supercross
Campione del Mondo Motocross MX2

STAGIONE 2008
Campionato Internazionali d'Italia MX1

STAGIONE 2009
2° Campionato Internazionale d'Italia Motocross MX1
Campione del Mondo Motocross MX1 

STAGIONE 2010
Campione del Mondo di Motocross MX1
Campione Internazionali d’Italia di MX1

STAGIONE 2011
Campione del Mondo di Motocross MX1

STAGIONE 2012
Campione Internazionali d'Italia di MX1

Website: www.tonycairoli.com
Offical Facebook Fanpage: https://www.facebook.com/TonyCairoli222